frasi di einstein sull'intelligenza
La memoria è l’intelligenza degli idioti.Albert Einstein
La misura dell'intelligenza è la capacità di cambiare.
L'importante è non smettere di interrogarsi. La curiosità ha una sua ragion d'essere. Non si può fare a meno di meravigliarsi quando si contemplano i misteri dell'eternità, della vita, della meravigliosa struttura della realtà. Basta che ci si provi comprendere ogni giorno un po' di questo mistero».
Come essere umano, uno è stato dotato di un'intelligenza appena sufficiente per essere in grado di vedere chiaramente quanto sia del tutto inadeguata tale intelligenza quando si confronta con ciò che esiste.
Se A è un successo nella vita, allora A è uguale a X più Y più Z. Il lavoro è X; Y è gioco; e Z è tenere la bocca chiusa.
Nel mezzo di ogni difficoltà si trova l'opportunità.
La creatività è l'intelligenza che si diverte.

Non è che sono così intelligente, è solo che rimango sui problemi più a lungo.
Una persona intelligente risolve un problema. Una persona saggia lo evita.
pensieri di Einstein
Gli ideali che hanno illuminato la mia strada, e di volta in volta mi hanno dato nuovo coraggio per affrontare la vita con allegria, sono stati la gentilezza, la bellezza e la verità. Senza il senso di parentela con uomini di mentalità simile, senza l'occupazione con il mondo oggettivo , l'eternamente irraggiungibile nel campo dell'arte e degli sforzi scientifici, la vita mi sarebbe sembrata vuota. Gli oggetti banali degli sforzi umani - i beni, il successo esteriore, il lusso - mi sono sempre sembrati spregevoli.Il mio appassionato senso della giustizia sociale e della responsabilità sociale ha sempre contrastato stranamente con la mia pronunciata mancanza di bisogno di un contatto diretto con altri esseri umani e comunità umane. Sono veramente un 'viaggiatore solitario' e non sono mai appartenuto al mio paese, alla mia casa, i miei amici, o anche la mia famiglia più stretta, con tutto il cuore; di fronte a tutti questi legami, non ho mai perso il senso della distanza e il bisogno di solitudine.
È importante per il bene comune favorire l'individualità: perché solo l'individuo può produrre le nuove idee di cui la comunità ha bisogno per il suo continuo miglioramento e le sue esigenze - anzi, per evitare la sterilità e la pietrificazione.
Lo scopo dell'educazione deve essere la formazione di individui che agiscono e pensano in modo indipendente, i quali, tuttavia, vedono nel servizio alla comunità il loro più alto problema di vita.
L'adulto comune non pensa mai ai problemi dello spazio-tempo... io, al contrario, mi sono sviluppato così lentamente che non ho cominciato a interrogarmi sullo spazio e sul tempo fino a quando non sono diventato adulto. Poi ho approfondito il problema di quanto avrebbe fatto qualsiasi altro adulto o bambino.
L'istruzione è ciò che rimane dopo che si è dimenticato ciò che si è imparato a scuola.
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata. L'immaginazione circonda il mondo.
frasi di einstein sulla stupidità
La differenza tra stupidità e genio è che il genio ha i suoi limiti.Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un servitore fedele. Abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono.
Piccolo è il numero di persone che vedono con i loro occhi e pensano con la loro mente.
I grandi spiriti hanno sempre trovato una violenta opposizione da parte di menti mediocri. Queste ultime non possono capire quando un uomo non si sottomette sconsideratamente ai pregiudizi ereditari ma usa onestamente e coraggiosamente la sua intelligenza.
La rabbia dimora solo nel seno degli stolti.
einstein frasi sulla vita
L'unica fonte di conoscenza è l'esperienza.Non tutto quello che conta puo' essere contato,e non tutto cio' che puo' essere contato conta .
questa frase era contenuta in una insegna nell'ufficio di Einstein all'universita' di Princeton.
La vita era un sogno... ora siamo svegli.
Meglio essere ottimisti con torto piuttosto che pessimisti con ragione.
Vivo in quella solitudine che è penosa in gioventù, ma deliziosa negli anni della maturità.
se vuoi una vita felice devi dedicarla a un obiettivo non a delle persone o a delle cose.
La paura della morte e' la piu' ingiustificata di tutte le paure, perche' non esiste rischio di incidenti per qualcuno che è morto.
Il segreto della creativita' è sapere come nascondere le tue fonti.
Solo chi vive per gli altri, vive veramente
Il diavolo ha messo una punizione su tutte le cose di cui godiamo nella vita. O soffriamo nella nostra salute, o soffriamo nella nostra anima, o ingrassiamo.
frasi einstein amore
L'amore e' un insegnante migliore del dovereChi non riesce piu' a provare sentimenti come stupore e meraviglia, e come se fosse gia' morto.
Innamorarsi non è affatto la cosa più stupida che le persone facciano, ma la gravità non può essere ritenuta responsabile per questo.
No, questo trucco non funziona... Come mai spiegherai in termini di chimica e fisica un fenomeno biologico così importante come il primo amore?
Le donne sposano gli uomini sperando che cambino. Gli uomini sposano le donne sperando che non lo facciano. Quindi ognuno è inevitabilmente deluso.
Qualsiasi uomo che può guidare in sicurezza mentre bacia una bella ragazza, semplicemente non sta dando al bacio l'attenzione che merita.
La fame, l'amore, il dolore, la paura sono alcune di quelle forze interiori che regolano l'istinto di autoconservazione dell'individuo.
einstein frasi tecnologia
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.Se non si costruira' un nuovo umanesimo, il mondo sara' mangiato dalla modernità.
Tutto il nostro lodato progresso tecnologico - la nostra molta civilta' - E' come la scure nella mano di un criminale patologico.una cosa viene ritenuta impessibile da realizzare, fino al momento in cui arriva uno sprovveduto e la inventa
La ricerca scientifica porta alla consapevolezza che nelle leggi dell'universo si manifesta uno spirito, enormemente superiore a quello dell'uomo, e di fronte al qualle noi, coi minuscoli mezzi,dovremmo sentirci umili.
Anche se un giorno le macchine risolveranno qualsiasi problema, non saranno mai in grado di porre un problema.
E' incredibile che la scienza,inizialmente considerata da tutti inoffensiva,si sia trasformata in un incubo
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, Ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
einstein frasi sulla felicità
Una vita calma e modesta porta più felicità della ricerca del successo combinata con una costante irrequietezza.Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino.cosa altro e' necessario ad un uomo per essere felice?
Per avere una vita felice e' necessario dedicarla ad uno scopo,e non a delle persone o delle cose.
Ricercare la verita' e' piu' importante che possederla.
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore.Albert Einstein
massime di einstein
Impara da ieri, vivi per oggi, spera per domani. L'importante è non smettere di porsi domande.Una volta che accettiamo i nostri limiti, li superiamo.
La logica ti porterà da A a B. L'immaginazione ti porterà ovunque.
L'unica vera cosa di valore è l'intuizione.
Ho provato 99 volte e ho fallito, ma alla centesima volta è arrivato il successo.
Solo chi si dedica a una causa con tutta la sua forza e la sua anima può essere un vero maestro. Per questo motivo la maestria richiede tutta una persona.
Se non puoi spiegarlo a un bambino di sei anni, non lo hai capito neanche tu.
Parlo a tutti allo stesso modo, che sia lo spazzino o il rettore dell'università.
Il consiglio del vecchio ai giovani: 'Non perdere mai una sacra curiosità.
L'esperienza più bella che possiamo fare è il misterioso. È l'emozione fondamentale che sta alla base della vera arte e della vera scienza.
einstein frasi su dio
Io sono profondamente religioso senza essere credente . questo e' un qualche nuovo tipo di religione.Quando Dio vuole restare anonimo si serve del caso.
Non riesco a concepire un Dio che premi e castighi le sue creature o che sia dotato di una volonta' simile alla nostra. E neppure riesco ne voglio concepire un individuo che sopravviva alla propria morte fisica; lasciamo ai deboli di spirito, animati dal timore o da un assurdo egocentrismo, il conforto di simili pensieri. Sono appagato dal mistero dell'eternita' della vita e dal barlume della meravigliosa struttura del mondo esistente, insieme al tentativo ostinato di comprendere una parte, sia pur minuscola, della Ragione che si manifesta nella Natura.
Quando la soluzione e' troppo semplice, è Dio a rispondere.
Non riesco a concepire un vero scienziato senza una fede profonda. La situazione puo' esprimersi con un'immagine: la scienza senza la religione e' zoppa; la religione senza la scienza è cieca.
albert einstein frasi
Il tentativo di unire saggezza e potere ha avuto successo solo raramente e solo per breve tempo.Il vero valore di un uomo si definisce esaminando in quale misura ed in quale senso esso è riuscito a liberarsi dell'io.
La musica di Mozart e' cosi' bella e pura ,da rappresentare l'intima bellezza dell'universo.
L'importante e' continuare a fare domande.
Difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte e' molto facile riconoscere una falsità.
Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto da e non in base a quanto è in grado di ricevere.
Non solo e' importante il riuscire ad assicurare e conservare la pace, ma anche il compito di istruire e illuminare le menti. Senza la libertà conquistata a caro prezzo dai nostri antenati, non sarebbero esistiti Shakespeare, o Goethe ,o Newton, o Faraday, o Pasteur o Lister. Solamente uomini liberi sono in grado di produrre le invenzioni e le opere intellettuali ,che oggigiorno rendono la vita degna di essere vissuta.
Se un giorno le api dovessero scomparire,all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita.
n.b. questa frase,sebbene attribuita ad Einstein,in realta' sembra non essere mai stata pronunciata dallo stesso.
citazioni di Albert Einstein
La vera pietra di paragone del merito è il successo.Un buon trucco non funziona mai due volte.
Le esperienze misteriose sono le migliori possibili ,le emozioni fondamentali di cui si nutrono le arti e le scienze.
Talvolta le cose gratuite sono quelle che si pagano piu' a caro prezzo. Albert Einstein

Bisogna evitare di deificare l'intelletto, che pur avendo muscoli poderosi, è tuttavia privo di personalità.
Il valore delle cose in una società composta di uomini,si misura dalle opportunità che da essa derivano al progredire di ciascun individuo.
aforismi di Einstein
Non badare alle difficoltà che incontri in matematica, ti assicuro che quelle che incontro io sono di più.Le tre regole di lavoro:
1. Esci dalla confusione, trova semplicità.
2. Dalla discordia, trova armonia.
3. Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole.
Quando i rimpianti sono piu' dei sogni, allora si è diventati vecchi.
Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività in cui è permesso di rimanere bambini per tutta la vita.
Il genere umano avrà la sorte che riuscirà a meritarsi.
Bisognerebbe riuscire a divenire uomini di valore, piuttosto che di successo.
Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre.
l'immaginazione conta piu' della conoscenza Albert Einstein
frasi celebri di einstein
Essere artisti significa saper esprimere i concetti più profondi nella maniera piu' semplice.Tutto è relativo : se un uomo che ha già oltrepassato i cento anni rompe uno specchio, sarà ben lieto di sapere che lo aspettano altri 7 anni di disgrazie.
Quando le cose si conoscono ma non funzionano, parliamo di teoria. Quando le cose funzionano ma nessuno sa spiegarne il motivo, abbiamo la pratica. Noi abbiamo unito teoria e pratica: niente funziona, e nessuno sa spiegarne il motivo
Quando ero giovane ho imparato che l'alluce finisce sempre col forare i calzini. Quindi ho smesso di portare i calzini.
E' la suprema arte dell'insegnante risvegliare la gioia nell'espressione creativa e nella conoscenza
La sola ragione per il tempo è che in questo modo le cose non accadono tutte in una sola volta.
La realtà è semplicemente una illusione, sia pure una illusione molto persistente.
einstein frasi
Coloro che non possono più fermarsi per meravigliarsi e stare rapiti in soggezione, valgono quanto la morte; i loro occhi sono chiusi.Il nazionalismo e' una malattia infantile. Il morbillo dell'umanità.
L'umanita' avra' bisogno di un vero e proprio nuovo modo di pensare, se vorra' sopravvivere Albert Einstein
Non vi e' cosa piu' orribile che una bella intelligenza dentro una persona ripugnante.
Solo le idee che in un primo momento sembrano assurde,alla fine si realizzano
La saggezza non si ottiene con l'istruzione, ma con lo stesso sforzo di acquisirla, che dura tutta la vita.
finche al mondo ci sarà anche solo un bambino infelice, non si avrà ne vero progresso ne grandi scoperte
Il rilascio del potere dell'atomo ha cambiato ogni cosa,eccetto il nostro modo dipensare...la soluzione a questo problema risiede nel cuore dell'umanità. Se solo avessi saputo, sarei diventato un costruttore di orologi.
Non penso mai del futuro, viene abbastanza presto.
E' piccolo il numero di persone che vede con i suoi occhi e pensa con la sua mente
Il regalo della fantasia ha significato per me più del mio talento per l'assorbimento di conoscenza positiva.
albert einstein frasi d'amore
Ma l'amore porta molta felicità, molto più di quanto lo struggersi porti dolore.Quando inciampi nell'amore, è facile rialzarsi. Ma quando ti innamori, è impossibile rialzarsi.
Quando stai corteggiando una bella ragazza per un'ora, sembra un minuto, ma se si mette la mano su una stufa per un minuto, sembrerà un ora: questa è la relatività.
Niente di veramente prezioso nasce dall'ambizione o da un mero senso del dovere; nasce piuttosto dall'amore e dalla devozione verso gli uomini e verso le cose oggettive.
frasi di albert einstein sulla vita
Chi vive cercando di soddisfare quanti più desideri personali possibili, arriva ad una amara delusione.Devi avere un obiettivo, se vuoi una vita felice
Si doveva ammassare tutta la roba necessaria per un esame nella mente, piacesse o meno. Questa coercizione aveva un tale effetto deterrente su di me che, dopo che avevo passato l'esame finale, trovavo la considerazione di qualsiasi problema scientifico disgustoso per almeno un anno.
Chiunque si impegna per mettere se stesso al di sopra di un giudizio di verità e conoscenza è annegato dalle risate degli dei.
E' strano essere conosciuto cosi' unversalmente ed ancora essere cosi' solo
Una volta che accettiamo i nostri limiti li superiamo.
Eroismo a comando , violenza sensa senso , e tutte le ripugnanti cose senza senso che passano dal nome di patriottismo. quanto appassionatamente le odio!
...uno dei piu' forti motivi che conducono l'uomo all'arte ed alla scienza è evadere dalla vita di tutti i giorni con i suoi dolori e la sue desolazione senza speranza, dalle catene dei suoi sempre mutevoli desideri. Una natura finemente temperata desidera fortemente fuggire dalla vita personale dentro un mondo di percezione oggettiva e di pensieri.