frasi di einstein sull'intelligenza
La memoria è l’intelligenza degli idioti.Albert Einstein
La misura dell'intelligenza è la capacità di cambiare.
L'importante è non smettere di interrogarsi. La curiosità ha una sua ragion d'essere. Non si può fare a meno di meravigliarsi quando si contemplano i misteri dell'eternità, della vita, della meravigliosa struttura della realtà. Basta che ci si provi comprendere ogni giorno un po' di questo mistero».
Come essere umano, uno è stato dotato di un'intelligenza appena sufficiente per essere in grado di vedere chiaramente quanto sia del tutto inadeguata tale intelligenza quando si confronta con ciò che esiste.
Se A è un successo nella vita, allora A è uguale a X più Y più Z. Il lavoro è X; Y è gioco; e Z è tenere la bocca chiusa.
Nel mezzo di ogni difficoltà si trova l'opportunità.
La creatività è l'intelligenza che si diverte.

Non è che sono così intelligente, è solo che rimango sui problemi più a lungo.
Una persona intelligente risolve un problema. Una persona saggia lo evita.
pensieri di Einstein
Gli ideali che hanno illuminato la mia strada, e di volta in volta mi hanno dato nuovo coraggio per affrontare la vita con allegria, sono stati la gentilezza, la bellezza e la verità. Senza il senso di parentela con uomini di mentalità simile, senza l'occupazione con il mondo oggettivo , l'eternamente irraggiungibile nel campo dell'arte e degli sforzi scientifici, la vita mi sarebbe sembrata vuota. Gli oggetti banali degli sforzi umani - i beni, il successo esteriore, il lusso - mi sono sempre sembrati spregevoli.Il mio appassionato senso della giustizia sociale e della responsabilità sociale ha sempre contrastato stranamente con la mia pronunciata mancanza di bisogno di un contatto diretto con altri esseri umani e comunità umane. Sono veramente un 'viaggiatore solitario' e non sono mai appartenuto al mio paese, alla mia casa, i miei amici, o anche la mia famiglia più stretta, con tutto il cuore; di fronte a tutti questi legami, non ho mai perso il senso della distanza e il bisogno di solitudine.
È importante per il bene comune favorire l'individualità: perché solo l'individuo può produrre le nuove idee di cui la comunità ha bisogno per il suo continuo miglioramento e le sue esigenze - anzi, per evitare la sterilità e la pietrificazione.
Lo scopo dell'educazione deve essere la formazione di individui che agiscono e pensano in modo indipendente, i quali, tuttavia, vedono nel servizio alla comunità il loro più alto problema di vita.
L'adulto comune non pensa mai ai problemi dello spazio-tempo... io, al contrario, mi sono sviluppato così lentamente che non ho cominciato a interrogarmi sullo spazio e sul tempo fino a quando non sono diventato adulto. Poi ho approfondito il problema di quanto avrebbe fatto qualsiasi altro adulto o bambino.
L'istruzione è ciò che rimane dopo che si è dimenticato ciò che si è imparato a scuola.
L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata. L'immaginazione circonda il mondo.
frasi di einstein sulla stupidità
La differenza tra stupidità e genio è che il genio ha i suoi limiti.Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima.
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un servitore fedele. Abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono.
Piccolo è il numero di persone che vedono con i loro occhi e pensano con la loro mente.
I grandi spiriti hanno sempre trovato una violenta opposizione da parte di menti mediocri. Queste ultime non possono capire quando un uomo non si sottomette sconsideratamente ai pregiudizi ereditari ma usa onestamente e coraggiosamente la sua intelligenza.
La rabbia dimora solo nel seno degli stolti.
massime di einstein
Impara da ieri, vivi per oggi, spera per domani. L'importante è non smettere di porsi domande.Una volta che accettiamo i nostri limiti, li superiamo.
La logica ti porterà da A a B. L'immaginazione ti porterà ovunque.
L'unica vera cosa di valore è l'intuizione.
Ho provato 99 volte e ho fallito, ma alla centesima volta è arrivato il successo.
Solo chi si dedica a una causa con tutta la sua forza e la sua anima può essere un vero maestro. Per questo motivo la maestria richiede tutta una persona.
Se non puoi spiegarlo a un bambino di sei anni, non lo hai capito neanche tu.
Parlo a tutti allo stesso modo, che sia lo spazzino o il rettore dell'università.
Il consiglio del vecchio ai giovani: 'Non perdere mai una sacra curiosità.
L'esperienza più bella che possiamo fare è il misterioso. È l'emozione fondamentale che sta alla base della vera arte e della vera scienza.