socrate frasi - Aforismi e frasi filosofiche di socrate
Più so, più so di non sapere.Più persone conosco, Più apprezzo il mio cane.
esistono un solo bene ed un solo male : la conoscenza e l'gnoranza
Nulla può far danno a un uomo buono, né in vita né dopo la morte.
Perché vi disperate? Non sapevate che dal giorno in cui sono nato, la natura mi ha condannato a morire? Meglio farlo in tempo, col corpo sano, per evitare la decadenza.Socrate
I cattivi vivono per mangiare e bere, mentre i buoni mangiano e bevono per vivere.
Preferisco evitare sia l'una che l'altra, ma se fossi costretto a scegliere tra commettere una ingiustizia o subirla, preferirei subire una ingiustizia piuttosto che commetterla.
La sofferenza che i buoni devono subire a causa dell'indifferenza per politica, è di essere governati da uomini malvagi.

Chi vuol muovere il mondo prima muova se stesso.
frasi filosofiche di socrate
le guerre,le rivoluzione e le battaglie sono dovute semplicemente e solamente al corpo ed ai suoi desideri. Tutte le guerre sono indirizzate all'ottenimento della ricchezza; e la ragione per cui dobbiamo acquisire ricchezza è il corpo, perchè siamo schiavi al suo servizio.non bisogna mai commettere un'ingiustizia nemmeno quando la si riceve.
Allora capii, dice Socrate, che veramente io ero il più sapiente perché ero l'unico a sapere di non sapere , a sapere di essere ignorante.
Sovente è dai pensieri più profondi, che nasce l'odio più mortale.
LA verità e l'amicizia hanno valore sacro, ma ancora di più lo ha onorare la verità.
ero una persona troppo onesta per continuare a vivere e fare il politico.
Il canto è la voce dell'anima.
I malvagi vivono per bere e mangiare, mentre chi è buono mangia e beve per vivere.
Io non sono ne greco ne ateniese, bensi un cittadino del mondo.
tanto meno bisogni si hanno, tanto più si è vicini agli dei.
nulla può recare danno ad una persona buona,
sia in vita che durante la morte.
chi è contento possiede una ricchezza naturale, mentre il lusso è una povertà artificiale.
Non esite chi sa cosa è la morte, e se la morte sia o meno il più grande dei beni; tuttavia gli uomini la temono, come se fosse certo che la morte è il più grande di tutti i mali.
ultimi Aforismi di Socrate ...
Mi piace andare al mercato e vedere quante sono le cose senza le quali io vivo, pur essendo felice ugualmente.
la cosa che conta davvero non è vivere, ma vivere bene.
socrate frasi
altre frasi celebri di Socrateè più ricco l'uomo che si accontenta di poco, poichè la contentezza viene assegnata direttamente dalla natura.
non esista guerra che non sia combattuta per soldi
Quel che è sopra di noi, nulla ha che fare con noi.
può succedere che, trovandosi in disaccordo su alcuni punti, e riconoscendo che l'altro non si esprima con chiarezza, di infuriarsi, ed entrambi pensano che l'altro parli mosso dall'invidia, e si passa così a discutere per vincere la discussione, perdendo di vista la ricerca sull'argomento che era oggetto della discussione.
chi fa una cosa per un certo fine, non è interessato alla cosa che fa, ma al fine per cui fa quello che fa.
Chissà se ciò che è chiamato morire è vivere, oppure se vivere è morire.
Socrate, citando Euripide
“Io non vado intorno facendo nient’altro se non cercare di persuadere voi, e più giovani e più vecchi, che non dei corpi, dovete prendervi cura, né delle ricchezze né di nessuna altra cosa prima e con maggiore impegno che non dell’anima in modo che diventi buona il più possibile, sostenendo che la virtù non nasce dalle ricchezze, ma che dalla virtù stessa nascono le ricchezze e tutti gli altri beni per gli uomini, e in privato e in pubblico”
ultime frasi di Socrate...
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato ? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire
ultimi aforismi di Socrate
Che strana cosa sono il piacere e il dolore; sembra che ognuno di loro segua sempre il suo contrario e che tutti e due non vogliano mai trovarsi nella stessa persona.
Non dalle ricchezze ma dalle virtù nasce la bellezza. La ricerca porta alla verità. Un'ingiustizia non va commessa mai neppure quando la si riceve.
Sarebbe ben comprensibile se uno, a motivo dell'irritazione per tante cose sbagliate, per il resto della sua vita prendesse in odio ogni discorso sull'essere e lo denigrasse. Ma in questo modo perderebbe la verità dell'essere e subirebbe un grande danno.
La morte è l'una o l'altra di due cose. O è un annullamento e i morti non hanno coscienza di nulla; o, come ci vien detto, è veramente un cambiamento, una migrazione dell'anima da un luogo ad un altro