Il Grande Gatsby riassunto
capitolo 1Il libro si apre con Nick, che oltre ad essere un personaggio del romanzo è anche la voce narrante, che ripete una frase detta da suo padre quando era giovane, e che da allora ritorna incessantemente nella sa testa e sarà una sorta di guida morale della sua esistenza e una fonte di infinita speranza:
Quando senti la necessità di criticare qualcuno, ricorda che non tutte le persone di questo mondo hanno avuto le tue stesse possibilità.Prima dell'inizio dello svolgimento del romanzo introduce il personaggio di Gatsby, definendolo come uno straordinario dono di speranza e positività, e anticipa che alla fine del romanzo sarà l'unica l'unico esempio positivo da seguire.
Sembra che il narratore voglia metterci in guardia da un frettoloso giudizio negativo nei confronti di Gatsby, che potrebbe scaturire nel corso degli eventi, diventando un pregiudizio.
Dopo aver appreso alcuni elementi della vita di Nick: una Laurea a Yale e ha combattuto nella prima guerra mondiale, e ad un certo punto decide di partire a New York per lavoro, come venditore di obbligazioni.
Al suo arrivo a New York, precisamente a Long Island, un po con spirito di avventura sebbene con l'approvazione e il supporto economico della famiglia, il primo passo della sua nuova esperienza è di affittare un piccolo appartamento, che si trova accanto ad una lussuosa villa che appartiene a Gatsby.
Il vero svolgersi della storia inizia con Nick che si reca a trovare sua cugina Daisy, che vive dall'altra parte della baia insieme a suo marito Tom, un uomo ricchissimo e potente, reso brutale, violento, onnipotente e arrogante dai suoi privilegi. A casa di sua cugina Nick incontra Jordan, bellissima golfista professionista e amica di Daisy. La visita trascorre tra argomenti futili e Tom viene chiamato al telefono per ricevere una telefonata dalla sua malcelata amante. Di seguito Tom e Daisy si prodigano per favorire la simpatia tra Nick e Jordan, e approfittano per chiedere a Tom sul suo stato sentimentale: si viene a sapere di una fidanzata e di una storia vissuta senza entusiasmo.
Rientrato a casa Nick assiste ad un episodio curioso: Gatsby è in piedi, da solo, e allunga le braccia verso l'oscurità, tremando, avvolto da una luce verde, ed improvvisamente sembra svanire.
riassunto il grande gatsby
riassunto capitolo 2Viene descritta una valle desolata che divide la città dalla periferia, in cui si trova un cartellone, che attira l'attenzione di Nick, raffigurante i giganteschi occhi blu del dottore T.J. Eckleburg. Attraversando la valle, Nick e Tom, si dirigono in treno verso New York, e Tom insiste affinchè i due scendano dal treno in quanto Tom è impaziente di presentare a Nick la sua amante, Myrtle Wilson, una donna di trenta anni carnosa e sensuale.
I due si dirigono in una officina per automobili, che appartiene al marito di Myrtle, descritto da Tom come un uomo senza spirito ed esausto per via del suo faticoso lavoro. Tom parla con Wilson fingendo di voler vendere la propria automobile e ad un certo punto appare Myrtle; non appena ha l'occasione, Tom le propone di incontrarla più tardi nel loro appartamento segreto, dicendo al marito che andrà a trovare sua sorella a New York.
Raggiunto l'appartamento Myrtle organizza una festa ed invita sua sorella Catherine ed altri amici (la famiglia McKee). Durante la festa il tasso alcolico è altissimo, e Myrtle si abbandona ad uno sfogo sulla sua infelice vita matrimoniale e racconta il suo primo appassionato incontro con Tom. Ad un certo punto nomina Daisy, urlandone il nome, e Tom la colpisce con uno schiaffo talmente violento da romperle il naso. Da quel momento tutti perdono il buon umore ed iniziano ad abbandonare la festa.
riassunto capitolo 3
Il terzo capitolo inizia con la descrizione delle opulente feste che il suo vicino di casa, Gatsby, organizza, e di cui Nick è testimone dal suo appartamento: feste in cui gli ospiti vengono accompagnati in Rolls-Royce e in cui scorrono fiumi di champagne, la musica proviene da una numerosa orchestra dal vivo, i tavoli sono pieni di ogni prelibatezza e ognuno può disporre liberamente della casa e dei beni che vi si trovano, le automobili, le barche, la piscina etc. Le persone che si recano a queste feste sono solite ad abbandonarsi ad un divertimento sfrenato fino al mattino successivo.
Un giorno il padrone di casa invita ufficialmente Nick, tramite un invito personalizzato scritto a mano, ad una delle sue feste. La maggior parte degli altri ospiti è priva di invito, perchè semplicemente conoscono Gatsby, altri non lo conoscono neanche ma vengono lo stesso, visto che oramai si è sparsa la voce che in occasione di queste feste le persone senza invito non saranno allontanate. Giunto alla festa chiede ad alcuni ospiti dove si trovi il padrone di casa, ma nessuno sembra conoscerlo, e continua a vagare per la villa imbarazzato, in mezzo a sconosciuti. Subito vede Jordan ed è sollevato di incontrare qualcuno che conosce, si avvicina a lei imbarazzato, e presto i due vanno in giro insieme in mezzo agli ospiti, e tra le varie conversazioni futili vengono anche a conoscenza di dicerie sul conto di Gatsby: un'ospite riferisce di aver sentito che Gatsby abbia ucciso un uomo, e che si pensa che potrebbe essere una spia tedesca durante la guerra.
La festa prosegue e gli ospiti, compreso Nick, bevono in abbondanza. Seduto ad un tavolo con Jordan, Nick inizia una conversazione con uno sconosciuto che, ad un certo punto, con sorpresa si rivela essere Gatsby.Il sorriso di Gatsby colpisce Nick, che rammenta di aver visto poche volte in vita sua un sorriso così puro.
Dopo il racconto della festa, Nick ci tiene a precisare che i tre eventi descritti in precedenza non sono gli unici che lo hanno assorbito, e dice che le sue giornate sono sempre piene per via del suo lavoro, e spesso esce, anche se senza una meta precisa, a volte va a mangiare allo Yale Club. Si è creato un legame coinvolgente con la città di New York, ed a volte ha la sensazione che potrebbe scegliere a caso una delle donne che passeggiano ed entrare nella sua vita, senza che nessuno si opponga.
Per un certo periodo, Nick perde di vista Jordan, ma verso la metà dell'estate i due si ritrovano e iniziano a frequentarsi. All'inizio era la semplice curiosità nei confronti di un personaggio famoso, una campionessa di Golf,poi in seguito nasce una attrazione più profonda. Nick richiama nella sua mente un episodio in cui Jordan fu sorpresa a barare a golf, e poi realizza che lei preferisce evitare di frequentare uomini intelligenti, sentendosi più al sicuro con persone che hanno meno capacità di smascherare la sua innata disonestà.
the great gatsby riassunto
riassunto capitolo 4Una domenica mattina, Nick ripensa alla festa e alle voci riguardanti Gatsby (contrabbandiere, assasino), e pensa alla quantità di ospiti alla moda che partecipavano alle sue feste pagando il sottile tributo di non sapere niente riguardo al padrone di casa. Una persona partecipava talmente di frequente e si fermava così tanto tempo, per cui ci si chiedeva se avesse una fissa dimora all'infuori della casa di Gatsby.
Una mattina di Luglio, alle nove in punto compare la splendida macchina di Gatsby e suona il clacson per invitarlo a uscire. Mentre i due sono in giro Gatsby chiede all'amico quale sia la sua opinione sul suo conto. Mentre Nick, imbarazzato, risponde evasivamente, Gatsby lo invita a non farsi una idea sbagliata ascoltando i pettegolezzi che girano durante le feste, e dice a Nick, che mentre ascolta è sospettoso, di essere erede di una ricca famiglia di San Francisco e di essersi laureato a Oxford come di consueto nella sua famiglia, e di essere stato maggiore dell'esercito dove rischiava volontariamente la vita al servizio della patria, e di ritenersi vivo per via del suo destino fatato. Quasi a voler testimoniare questa ultima affermazione, Gatsby viene fermato per eccesso di velocità, ed immediatamente rilasciato dal poliziotto a cui aveva dato aiuto in precedenza.
In ristorante, a New York, Gatsby presenta un suo amico, un ebreo e giocatore professionista dal fare e dire molto sospetto agli occhi di Nick. Mayer è,in effetti, il collegamento di Gatsby con la malavita, e propone in maniera allusiva un affare in cui inserire Nick, ma Gatsby chiarisce che non è la persona giusta ed è solo un suo amico. Durante il pranzo Mayer abbandona la compagnia perchè si sente a disagio, poi Nick racconta di come Mayer sia passato alla storia per aver truccato una partita del campionato del mondo di baseball del 1919 per favorire il mondo delle scommesse, una partita seguita in buona fede da 50 milioni di persone in buona fede. Questo episodio testimonia fino dove la corruzione può penetrare all'insaputa della società. Mentre sono alla cassa per pagare il conto appare Tom e Nick gli presenta Gatsby. Mentre i due parlano Gatsby, imbarazzato, sparisce.
Jordan racconta a Nick un qualcosa di incredibile: un giorno di Ottobre del 1917 Jordan incontra Daisy e un suo spasimante sconosciuto che era evidentemente innamorato di lei. Il suo nome era Jay Gatsby. Sebbene L'amore di Gatsby era corrisposto, la famiglia di lei si rifiutò di approvare il matrimonio; seppur riluttante, Daisy inizio a frequentare Tom Buchanan, e doppo una sofferta lotta interiore decide di sposarlo. La primavera successiva Daisy partorì una figlia. Jordan dice di aver capito che l'arrivo di Gatsby non è una coincidenza, ma per avvicinarsi alla casa del suo amore perduto. Infine, Jordan mette a conoscenza Nick della richiesta di Gatsby: vorrebbe che Nick inviti Daisy in modo che lui possa presentarsi come se fosse un caso e fare una sorpresa a Daisy. Dopo una breve passeggiata, Nick avvicina a se Daisy e i due si scambiano gesti affettuosi.
il grande gatsby libro riassunto
riassunto capitolo 5La stessa sera, tornato a casa Nick teme che la sua casa sia in fiamme perchè illuminata in piena notte. Giunto in prossimità della casa, vede che le luci provengono dalla casa di Gatsby. All'inizio pensò che doveva esserci una festa, ma vi era troppo silenzio. Gatsby si avvicina, ansioso di sapere l'esito delpiano, e Nick promette che il giorno successivo inviterà Daisy a prendere il tè dicendole di non portare Tom. Gatsby, per riconoscenza, vorrebbe ricompensare Nick con dei soldi, ma lui li rifiuta.
Arriva, dopo qualche giorno, il momento tanto atteso da Gatsby, che organizza in maniera maniacale provvedendo anche a far tagliare il prato di Nick e acquistando fiori. Gastby arriva prima e nell'attesa si mostra nervoso e, per la prima volta, insicuro di se. Puntuale, arriva Daisy e Nick la va a prendere, quando i due entrano in casa Gatsby è scomparso, e riappare poco dopo davanti alla porta, paonazzo e con lo sguardo sofferente. Dopo un estremo imbarazzo generale iniziale, pian piano il clima si scioglie e Nick offre l'opportunità ai due di rimanere da soli, ma Gatsby è talmente che prima segue l'amico e poi vaga nella casa per mezz'ora.
Alla fine Gatsby trova il coraggio di stare da solo con Daisy, e in poco tempo i due si lasciano andare e sono ebbri di felicità per essersi ritrovati. Gatsby propone di trasferirsi tutti e tre nella sua casa, è il momento che Gatsby ha sempre aspettato, e Daisy, proprio come il suo amato sperava, è rapita dallo sfarzo della dimora. Gatsby mostra la casa a Daisy e tutte le ricchezze materiali che vi si trovano, compresa la sua collezione di camicie, dalla cui bellezza Daisy è talmente entusiasta da piangere di gioia. Nick si accorge che la felicità che Daisy dimostra è dovuta più al lusso e alla posizione raggiunta da Gatsby che al riaccendersi del loro vecchio amore, e presagisce che tutto ciò che ha fatto Gatsby negli ultimi anni era dovuto al realizzarsi di questa immensa gioia di questo momento. Nick torna a casa sua, permettendo i due amanti ritrovati di stare insieme da soli.
il grande gatsby libro riassunto
riassunto capitolo 6Un giovane e ambizioso giornalista si presenta a casa di Gatsby chiedendogli se avesse qualcosa da dire. Gatsby inizialmente è sorpreso e chiede riguardo a cosa, poi è lusingato che la sua popolarità sia arrivata fino agli uffici dei principali giornali della città e sul suo conto circolino varie leggende, come quella che lo ritiene vivere in una grande barca a forma di casa.
Il narratore ci svela che il vero nome di Gatsby era James Gatz, e che lo aveva cambiato all'età di diciassette anni. I suoi Genitori erano degli agricoltori molto poveri e la sua immaginazione non li aveva mai accettati come loro genitori. La verità è che Gatsby si è inventato il suo personaggio seguendo la concezione platonica di se stesso, e a questa invenzione è fedele fino alla fine. Un personaggio inventato e costruito nella sua mente per anni, fino al momento decisivo in cui vede Dan Cody gettare l'ancora della sua lussuosa imbarcazione in un lago. Per oltre un anno ha vissuto per conto suo nei pressi del lago facendo il pescatore e ogni lavoro di sorta per procacciarsi cibo e un posto per dormire. Conosceva qualche ragazza ma le vedeva con disprezzo per via della loro ignoranza. Il suo cuore era costantemente in tumulto, pieno di boria e presunzione e progetti fantasiosi, presagendo la sua futura gloria.
Cody era un cinquantenne milionario corteggiato da innumerevoli donne che ambivano alla sua ricchezza. Ad un certo punto prende Gatsby a bordo del suo yacht, in cui andranno in giro per il mondo per cinque anni, durante i quali il ragazzo guadagnerà in misura sempre crescente la fiducia di Cody. Al quinto anno, un giorno, a Boston sale a bordo Ella Kaye, e dopo una settimana Cody muore in circostanze misteriose.

Per alcune settimane Nick frequenta assiduamente Jordan e perde di vista Gatsby, poi gli fa visita. Poco dopo arrivano anche Tom e alcuni amici e si fermano a bere qualcosa, e quando vanno via si comportano in modo sgarbato con Gatsby, segno che Tom inizia a sospettare una relazione tra lui e sua moglie.
Una sera Tom e Daisy si recano ad una delle feste di Gatsby, in cui Daisy e Gatsby ballano: è la prima volta che Gatsby gode appieno di una delle sue feste, e i due trovano anche un pò di tempo per stase da soli. Anche Tom, a sua volta è impegnato a corteggiare una ragazza carina senza nasconderlo a Daisy.
Una volta finita la festa Nick e Gatsby parlano della serata e Gatsby ha notato che, a parte il poco tempo passato con lui, Daisy non era a suo agio. Nick coglie l'occasione per mettere in guardia il suo amico dalle delusioni che possono scaturire dalle sue troppo aspettative, dicendo che "Non puoi ripetere il passato", e Gatsby risponde "Perchè, certo che puoi!". Queste parole scuotono Nick, allo stesso tempo deliziato dall'idealismo e spaventato dell'ingenuità.
riassunto capitolo 7
Dopo aver raggiunto il massimo picco di popolarità, le feste del sabato sera cessarono improvvisamente in casa di Gatsby. Nella stessa misteriosa maniera in cui erano iniziate, ora erano terminate. Alcune vetture continuavano ad arrivare, ma dopo un minuto tornavano indietro con i passeggeri imbronciati.
Si viene a sapere che Gatsby ha licenziato tutto il personale domestico, per evitare fughe di notizie sulla sua relazione con Daisy.
In una giornata estremamente calda e afosa, Gatsby, Nick, Daisy, Jordan e Tom si ritrovano a pranzo insieme in casa dei Buchanan. Ad un certo punto Tom lascia la stanza per sentire la sua amante al telefono e Daisy, di fronte e tutti, bacia appassionatamente Gatsby, dichiarando pubblicamente il suo amore per lui. Daisy propone di andare in città, e durante i preparativi Tom si accorge di una occhiata di intesa tra Daisy e Gatsby e i suoi sospetti di una loro relazione si avvalorano semore più.
La compagnia si sposta verso la città divisa in dua automobili, in una Nick e Jordan e nell'altra Gatsby, Tom, che porta con se una bottiglia di Whisky, e Daisy. Tom si ferma a fare rifornimento nella officina di George Wilson, che annuncia di sapere tutto della relazione di sua moglie e di avere intenzione di lasciare presto la città per trasferirsi a ovest. Wilson, tuttavia, non conosce l'identità dell'amante di sua moglie. Tom è doppiamente infuriato perchè ha perso contemporaneamente la moglie e l'amante.
In un Hotel Gatsby e Tom si confrontano e Gatsby dichiara senza remore che la moglie non lo ama perchè è innamorata di lui, e chiede a Daisy di ammetterlo. Tom si rivolge a Daisy che non ha la forza di confermare. Gatsby, che adesso teme che il suo castello di carte stia improvvisamente per crollare, tenta un'ultima mossa e dice a Tom che Lui e Daisy adesso non sono più insieme, Tom risponde che Daisy non lo lascerà mai per mettersi con un contrabbandiere. La compagnia si dirige verso casa, stavolta Daisy e Gatsby siedono nella stessa macchina e gli altri due con Tom.
A casa dei Wilson, George è infuriato, e spiega al vicino Michaelis che ha chiuso Myrtle in casa fino a quando, dopo qualche giorno partiranno. Dopo qualche ora, Michaelis torna dai Wilson e vede Myrtle, trattenuta dal marito, che riesce a divincolarsi e scappare verso la strada. Mentre e ferma in strada sopraggiunge una vettura che la investe, senza fermarsi a prestare soccorso. Subito dopo l'auto sopraggiunge l'auto di Tom, che scopre il corpo della sua amante senza vita. Ascoltando il testimone, Tom scopre che la descrizione della automobile coincide con quella di Gatsby. Tom è turbato e scosso dagli eventi, la sofferenza per la morte della sua amante è di gran lunga superata dall'orgoglio personale e dall'odio per Tom.
Tornati a casa di Tom, questo propone di entrare per aspettare l'arrivo di un taxy, ma Nick è talmente schifato dallo svolgersi degli eventi della giornata che preferisce non entrare. Ha realizzato definitivamente lo squallore morale di Tom e Daisy, che riflettono quello dell'intera classe sociale che rappresentano. Più tardi Nick incontra Gatsby e racconta di sapere cosa è successo a Myrtle. Gatsby dice che alla guida della macchina c'èra Daisy, ma che è disposto ad assumersi la responsabilità per proteggerla. Mentre Nick rientra a casa, Gatsby staziona fuori dalla casa di Tom per essere pronto ad intervenire per proteggerla.
riassunto capitolo 8
Al suo risveglio, Nick sente Gatsby rientrare dalla veglio notturna sotto casa di Tom. Nick si reca da lui suggerendogli di lasciare la città per un pò di tempo perchè la sua macchina sarà presto identificata e lui presto ritenuto responsabile della morte di Myrtle, ma Gatsby dice che non andrà da nessuna parte fino a quando Daisy lo seguirà.
Gatsby racconta a Nick parte della sua storia, riguardo Dan Cody e su come si sia innamorato di Daisy da giovane. Della sua partenza in guerra (sentendosi sposato con Daisy) e di quando, finita la guerra, cercò di ritornare a casa ma si ritrovò a Oxford. Daisy, che non capiva il motivo del suo mancato ritorno, smise di aspettarlo ed iniziò a coltvare la relazione con Tom.
Gatsby continua il suo racconto dicendo che al suo ritorno Daisy era già sposata ed in quel momento era in luna di miele, e che non aveva intenzione di rinunciare al suo proposito di trovarla e riconquistarla. Nick dichiara che la compagnia che il gruppo di persone che frequentano (così come tutta l'alta società di New York) sono persone marce, e che che Gatsby vale più di tutti loro messi insieme.
Tempo dopo, mentre Gatsby galleggia in un materassino in piscina, ripensando alla sua gioventù, Wilson arriva a casa di Gatsby e lo uccide con un colpo di pistola, poichè crede che fosse lui a guidare la vettura che ha ucciso sua moglie. Poco dopo arriva Nick, che trova il corpo dell'amico fluttuare nella piscina.
riassunto capitolo 9
L'ultimo capitolo del libro inizia con la polizia e i paparazzi che irrompono nella casa di Gatsby. Nick si preoccupa di organizzare il funerale di Gatsby, e quando telefona a Daisy per comunicarle la morte di Gatsby non trova nessuno, visto lei e Tom sono partiti per un viaggio senza lasciare detto dove si trovano. Nick si sente frustrato, e si sente in dovere di contattare le persone che conoscevano Gatsby affinchè gli stiano vicine nel momento della morte. Contatta Mayer, che risponde che non parteciperà al funerale di Gatsby.
Ad un certo punto qualcuno chiama Gatsby al telefono, Nick comunica la sua morte ma dall'altra parte del telefono il chiamante riattacca.
Tre giorni dopo la morte di Gatsby, Nick riceve un telegramma da Henry C. Gatz, il padre di Gatsby nel Minnesota. Pare che Gatz abbia saputo della morte di Jimmy (Gatsby) attraverso il giornale di Chicago. Gatz si rifiuta di portare il corpo nel Midwest perchè "A Jimmy è sempre piaciuto di più in Oriente". Quella sera, Klipspringer e Nick si sentono telefonicamente, Nick pensa che Klipspringer parteciperà al funerale il giorno successivo, ed è sgomento di sentire che Klipspringer ha chiamato solo solo per informarsi sulle sue scarpe da tennis.
La mattina del funerale, Nick si fa strada nell'ufficio di Wolfshiem, sperando di nuovo di convincere il socio in affari più vicino di Gatsby a partecipare alla funzione. Wolfshiem rifiuta di nuovo, ma rivela di aver fatto fortuna con Gatsby usandolo in varie attività criminali.
Quando Nick ritorna da Gatsby, trova il signor Gatz che attraversa la casa di suo figlio, diventando più orgoglioso mentre prende in mano i beni che lo circondano. Tirando fuori una copia di Hopalong Cassidy, un tempo di proprietà del giovane Jimmy Gatz, il padre di Gatsby sottolinea la spinta del suo giovane figlio verso l'auto-miglioramento richiamando l'attenzione di Nick sul programma quotidiano scritto nella parte posteriore. Poco dopo, gli uomini si aggiornano al funerale. Alla tomba ci sono alcuni domestici, il corriere, il ministro Nick e il signor Gatz. Nick è colpito dall'amara ingiustizia della morte solitaria di Gatsby. Nonostante tutte le persone che hanno trovato la strada per le feste di Gatsby, nessuna, ad eccezione di un uomo noto solo come "Owl Eyes", si è preso la briga di fare una apparizione al suo funerale (e ha raggiunto il cancello solo dopo che i servizi erano finiti ).
Nick passa poi ai ricordi del viaggio a ovest quando tornò a casa dal college. Mentre il treno si spostava sempre più a ovest, divenne sempre più a suo agio, come se stesse tornando in un posto speciale solo suo. Ricordare questa memoria avvia Nick in una discussione sui meriti del Midwest contro i vizi dell'Est. La storia si conclude quando Nick interagisce con due persone del suo passato. Innanzitutto, parla con Jordan e, sebbene si senta ancora affettuosamente nei suoi confronti, la respinge nuovamente con freddezza. Finalmente, un giorno d'autunno, Nick incontra Tom lungo la Fifth Avenue. Tom, vedendo Nick, fa la prima mossa per parlare. Inizialmente Nick si rifiuta di stringere la mano a Tom, sconvolto da ciò che Tom è arrivato a rappresentare. Nel corso della loro breve discussione, Nick scopre che Tom ha avuto un ruolo nella morte di Gatsby: George Wilson si è recato alla casa Buchanan a East Egg e Tom gli ha detto chi possedeva l'auto che ha colpito Myrtle. Quando Nick se ne va, stringe la mano a Tom perché "si sentì improvvisamente come se [stesse] parlando con un bambino".
È giunto il momento per Nick di lasciare West Egg e tornare a ovest. L'ultima notte, si avvicina a Gatsby per un'ultima visita. Passeggiando verso l'acqua viene chiamato a ricordare come era la casa di Gatsby, piena di gente e feste sontuose. Considera la meraviglia di Gatsby nel trovare il molo di Daisy nell'oscurità, fino a che punto Gatsby aveva viaggiato nella sua vita e come aveva sempre sperato in futuro. Nel suo ultimo pensiero, Nick collega la società alle barche che si muovono eternamente contro corrente sul suono.