soma brave new world
“La droga perfetta, euforica, narcotica, gradevolmente allucinante, tutti i vantaggi del crisitianesimo e dell’acool e nessuno dei difetti”.Il Soma é la droga di Stato, obbligatoria sin dall’età infantile, somministrata di continuo in dosi ogni volta adeguate all’occasione, per smorzare sul nascere ogni evento emotivo ed istintivo che possa apportare disordine e caos nell’ordine organizzato.
Il Soma serve per mantenere la stabilità sociale, per abbattere ogni dubbio, per smorzare ogni angoscia, per non conoscere il dolore , perché al primo accenno di malessere é possibile inebetirsi e viaggiare in paradisi illusori per ore e ore. Il Soma è il surrogato di Dio. Non c’é più bisogno di credere, di avere fede, di dubitare. Tutto questo tribolare intorno agli enigmi della vita e della morte, è un ricordo lontano.
Il Soma ti fa andare in Paradiso con un biglietto di andata e ritorno, dove l’atterraggio e il ritorno al reale non è accompagnato da disturbi fisici di alcun tipo. Qui la farmacologia ha fatto passi da gigante, ed ha finalmente assicurato un’assunzione pulita e legale, di un prodotto che “protegge”.
Il Soma è una protezione dal male prodotto da una coscienza in colpa, o dal conflitto in una relazione d’amore. Consente di passare attraverso gli eventi in modo anestetizzato, senza contraccolpi emotivi e soprattutto senza velleità individuali, senza prontezza di spirito, senza attitudine alla rivalsa o al combattimento.
L’effetto é quello di annientare ogni interrogativo sul senso della realtà che si sta vivendo, il fine é impedire lo sviluppo di una personalità propria, in virtù di una pace interiore indotta chimicamente.
Il Soma é il più pervasivo dei fattori di condizionamento del mondo nuovo. Nessuno può farne a meno, perché nessuno sa affrontare la vita con mezzi propri, non avendo mai nessuno avuto a che fare con lo sforzo di crescere, abbattendo gli ostacoli che la natura delle cose gli preserva.
Dando piacere al popolo, proteggendolo dal dolore, ne corrompe la natura e ne compromette per sempre il potenziale.
I parallelismi del romanzo con la realtà contemporanea sono marcati.
Assistiamo attualmente alla progressione accelerata della produzione in campo chimico-farmaceutico, alla deriva dei governi conniventi con l’industria per rendere obbligatori tali prodotti e alla realizzazione graduale e silenziosa della profezia autoavverante del Mondo Nuovo.
Huxley era fermamente convinto, che grazie alla farmacologia e allo sviluppo della ricerca in questo campo, si farà amare alla gente la propria schiavitù. Sarà semplice, somministrando prodotti di alta tecnologia medico-farmaceutica, ottenere il consenso per applicare una dittatura silenziosa e accomodante che va incontro ai desideri degli uomini, mentre li svuota dei loro contenuti intrinseci.
soma huxley
Huxley conosce bene l’immensità del valore umano, ne studia il potenziale psichico e spirituale e già intravede nell’ambiente scientifico e industriale a lui contemporaneo, il pericolo di una deriva inglobante e totalizzante, dove un composto chimico creato ad hoc, potrà un giorno permettere ad una dittatura globale di prendere il potere sulla coscienza.L’autore sa che il vero nemico della dittatura é il potere della piena coscienza, della conoscenza interiore che rende consapevoli e porta all’autodeterminazione.