frasi orwell la fattoria degli animali
Da ognuno secondo le proprie capacità, a ognuno secondo i propri bisogni.Tutti gli animali sono uguali, tuttavia alcuni sono più uguali degli altri.
L’uomo è la sola creatura che consuma senza produrre. Egli non dà latte, non fa uova, non ha abbastanza forza per tirare l’aratro, non è capace di correre abbastanza velocemente per catturare conigli. Ciò nonostante, è il re di tutti gli animali.
Nessun sentimentalismo compagno, il solo essere umano buono è quello morto.
L'uomo non fa l'interesse di nessun essere vivente tranne che se stesso.
Una volta compiuto il primo anno di vita, non vi è animale d'Inghilterra che conosca il significato delle parole felicità e riposo. Nessun animale d'Inghilterra è libero. L'esistenza degli animali è sofferenza e schiavitù: ecco la cruda verità.
altre frasi e citazioni famose dal libro la fattoria degli animali di Orwell ...
Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.
Quattro zampe buono, due zampe cattivo.
la fattoria degli animali frasi
ciò che caratterizza l'uomo è la mano, lo strumento con cui fa tutto ciò che è male.
L'uomo è il solo reale nemico che abbiamo. Togli l'uomo dalla scena, e la radice di tutta la fame e l'eccessivo lavoro è abolita per sempre.
Gli animali erano così felici come non si sarebbe mai potuto concepire. Ogni boccone di cibo, adesso, dava un intenso piacere.
Se la libertà ha qualche significato, questo è il diritto di dire alla gente ciò che non vuol sentirsi dire.
Clarinetto parlava in un modo così convincente e i cani che passavano di lì per caso erano talmente feroci, che nessun animale osò obiettare.
Fin sa subito fu evidente che tutte le volte che vi era da fare qualche lavoro, il gatto non era reperibile.
LA sua risposta ad ogni problema, ogni contrattempo era:
'lavorerò più duramente.'
Era la frase che aveva adottato come suo motto personale.
Gli asini vivono molto al lungo. NEssuno ha mai visto un asono morto.
Deboli o forti, intelligenti o semplici, noi simo tutti fratelli.
Tali erano i suoi pensieri, sebbene le mancassero le parole per esprimerli.
Adesso, compagni, quale è la natura delle nostre vite?
Affrontiamole: le nostre vite sono miserabili, laboriose e brevi.
Gli uomini non servono altri che se stessi. E tra noi animali lasciate che ci sia perfetta unità, perfetto cameratismo nella lotta. Tutti gli uomini somo nemici. Tutti gli animali sono compagni.
la fattoria degli animali citazioni
Come al solito, Palla di Neve e Napoleon non erano d'accordo. Per Napoleon, quello che gli animali dovevano fare era trovare delle armi da fuoco e imparare ad usarle. Palla di Neve era invece dell'idea che si dovessero inviare stormi e stormi di piccioni a suscitare la Rivoluzione fra gli animali delle fattorie. L'uno sosteneva che se non avessero saputo difendersi da soli erano destinati alla sconfitta; l'altro ragionava che, se la Rivoluzione fosse scoppiata ovunque, essi non avrebbero avuto più necessità di difendersi. Gli animali ascoltavano prima Napoleon, poi Palla di Neve e non erano capaci di decidere chi dei due avesse ragione. Invero si trovavano sempre d'accordo con quello che parlava al momento.altre frasi di Orwell...
Quasi tutti i socialisti si limitano a rilevare che una volta instaurato il socialismo vivremo più felici in senso materiale e da per scontato che ogni problema venga a risolversi quando si ha la pancia piena. Tuttavia è vero il contrario: quando si ha la pancia vuota l'unico problema è quello della pancia vuota. È quando vengono meno lo sfruttamento e la dura fatica che iniziamo seriamente a porci domande riguardo destino dell'uomo e sulle ragioni della sua esistenza.
Lo Stato totalitario fa tutto il possibile per controllare i pensieri e le emozioni dei propri cittadini in modo persino più totale di come ne controlla le azioni.