narciso e boccadoro frasi
Cosa sarebbe l’amore senza l’eterna mortale ostilità dei sessi?Conoscere un uomo significa trovare le caratteristiche che lo distinguono dagli alri.
La vostra patria è la terra, la nostra è l' idea. Il vostro pericolo è di affogare nel mondo dei sensi, il nostro è di asfissiare nel vuoto. Tu sei un artista, io un pensatore.
Noi spirituali, che in apparenza vi guidiamo e vi indichiamo una direzione, non viviamo nella pienezza, viviamo nell'aridità.
Solo la separazione e il contrasto rendono ricca e fiorente una vita.
Vedeva la natura di Boccadoro e, malgrado fosse l'opposto della sua, la capiva a fondo, giacchè ne era l'altra metà, la metà perduta.
Qualunque cosa possa succederci, comunque si svolga la nostra vita, non potrà mai accadere che, nel momento in cui tu avrai bisogno di me, mi trovi sordo al tuo appello. Mai!
Forse, pensò, la radice d'ogni arte, e forse anche d'ogni spirito, è la paura della morte. Come artisti creiamo figure, come pensatori cerchiamo leggi e formuliamo pensieri, lo facciamo per salvare qualche cosa della grande danza macabra, per fissare qualche cosa che abbia una durata più lunga di noi stessi.
Era strano e meravigliosamente bello che esistesse anche questo genere d’amore, così disinteressato, così spiritualizzato. Così diverso dall'altro amore, quel gioco dei sensi ebbro e irresponsabile!
Eppure l’uno e l’altro erano amore.
Lo spirito non può vivere nella natura, ma solo di fronte ad essa, come suo contrapposto.
Narciso e Boccadoro citazioni
... potrebbe essere un santo, ma non era un uomo accademico. La sua era la semplicità, che è davvero saggezzaIl nostro fine non è quello d'avvicinarci, così come non s'avvicinano fra loro il sole e la luna, o il mare e la terra. Il nostro obiettivo non è quello di trasformarci a vicenda, ma di conoscerci reciprocamente ed imparare a vedere e a rispettare nell'altro ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro complemento.
Le nature come la tua, dotate di sensi forti e delicati, gli ispirati, i sognatori, i poeti, gli amanti, sono quasi sempre superiori a noi uomini di pensiero.
...
Lascia che oggi ti dica quanto ti voglio bene, quanto sei sempre stato per me, in che modo hai arricchito la mia vita. Tu non puoi capire quanto questo significhi. Sei stato la sorgente in un deserto, l’albero fiorito in un terreno arido. Solo a te devo che il mio cuore non sia inaridito, che sia rimasto in me un punto accessibile alla grazia
Che sarebbe l’amore senza la necessità di nascondersi? Che sarebbe l’amore senza pericolo?
Che ci fosse o no ci fosse una vita eterna, egli non la desiderava, egli non voleva altro che questa vita incerta, fugace, questo respiro, questo sentirsi bene nella propria pelle, non voleva altro che vivere.