Re Lear: trama e significato
Il re Lear e' uno dei drammi maggiori di shakespeare, insieme all' Amleto, al Romeo e Giulietta ,all' Otello e al Macbeth.E' basato su una vicenda popolare molto conosciuta, all'epoca in cui venne rappresentata nei teatri. Probabilmente una vicenda realmente accaduta, di un re vissuto moltissimi secoli prima. Sembra anche che questo possa essere il dramma, o forse l'opera , su cui lo scrittore abbia lavorato piu' a lungo.
Sicuramente è il play ambientato nel contesto piu' antico, quando mancavano ancora otto secoli al cristianesimo, gli unici artefici del destino delle persone erano gli dei Greci. Le vicende umane si sviluppavano a seconda delle passioni, dell' amore, dei capricci, delle gelosie e delle regole degli dei, sottoposti a loro volta alle leggi dell'universo. Uomini e dei vivevano a contatto, si amavano e si odiavano.
Può capitare di leggere delle ipotesi sul perchè Shakespeare abbia dedicato cosi' tanto tempo alla stesura di questo dramma; interessante al riguardo l'ipotesi di uno sforzo estremo dell'autore di rimanere fedele alla vicenda e alla cultura originale, che doveva necessariamente confrontarsi col pubblico cristiano.
Se il fatto storico è molto antico, l'idea per il dramma e' nata in Shakespeare per via di un fatto accaduto di recente, la storia di un uomo benestante, molto anziano e debole, anche mentalmente.
Due figlie tramano alle spalle del padre per ricevere l'eredità prima dei termini naturali. Una terza figlia impedisce che questo proposito venga realizzato. Cosi' come nella antica vicenda la figlia buona si chiama Cordelia (cordell) .
Come molte volte capita nel teatro di Shakespeare, la trama è una doppia vicenda, le vicenda di Re Lear, di Gloucester e dei rispettivi figli ,si intrecciano.
L' anziano re decide di rinunciare a governare, per far si che sue figlie governino. Nel dividere il regno, il re propone alle figlie di esprimere a parole il loro amore per lui. Regan e Goneril, meno modeste di Cordelia , riescono a convincere il padre di un amore smisurato , mentre Cordelia offre solo il giusto amore a suo padre, anche in considerazione del fatto che l'amore andava diviso tra il padre e il marito. Regan e Goneril, quindi, fingono amore smisurato, mentre Cordelia no.
La conseguenza è che il re Lear caccia e disereda la figlia buona, e da tutto il suo regno alle due maligne. Il re di francia apprezza il comportamento di Cordelia e la prende come sposa.
Nella trama secondaria, anche il conte di Gloucester è vittima del comportamento del figlio illeggittimo (Edmond). Incoraggiati dalle figlie di re Lear, le persone che circondano il re, lo indispettiscono, fino a quando l' ex re capisce il complotto e abbandona il castello. Da li in poi sara' sangue, versato interamente per volonta delle figlie del re, fino al commovente chiarimento finale tra il re e sua figlia Cordelia, prima della morte per impiccagione dell'eroina, e della conseguente morte ,per crepacuore, di Lear.
i temi del re lear
I temi guida sono quelli della vecchiaia,quando e' accompagnata dalla demenza senile, ma anche l'adulazione, oltre ai temi classici dell'amore ,dell'ambizione ,della gelosia.Con richiami al Tito Andronico, viene rappresentato l'estremo dolore fisico e interiore, che sfocia in pazzia.
Uno dei temi principali di King Lear è il rapporto tra apparenza e realtà. Quando Lear chiama le sue figlie a professare pubblicamente il loro amore per lui, è molto più preoccupato dell'apparenza del loro amore piuttosto che della sostanza, della realtà. Cordelia è l'unica delle sue figlie ad amarlo veramente, eppure è anche l'unica che si rifiuta di adularlo.
Lear scambia la reticenza di Cordelia per mancanza di sentimento e la bandisce immediatamente. Allo stesso modo, Regan e Goneril sono ricompensate nonostante il loro cuore sia pieno di odio e disprezzo per il loro padre sciocco.
Anche dopo che Lear ha diviso il suo regno, si aspetta ancora di essere trattato come un re. Il fatto che non lo sia è una delle principali fonti della sua successiva discesa nella follia. Ancora una volta, Lear è fissato sulle apparenze, ignorando completamente la realtà che non gode più di alcun potere.
Allo stesso modo, nella sotto-trama le relazioni di Gloucester con i suoi figli forniscono un notevole parallelo con quello di Lear. Capisce anche troppo tardi quale dei suoi figli lo ama davvero. Per gran parte della tragedia, Gloucester crede alle bugie e alle calunnie diffuse da Edmond contro Edgar.
re lear: personaggi
re LearLear ha un carattere irascibile e lo perde più volte durante lo svolgersi della tragedia. Ama l'adulazione e si aspetta che le sue figlie lo adulino per ricevere la loro parte del regno, ed il rifiuto di Cordelia di lusingarlo provoca la sua rabbia.
Nonostante questi tratti caratteriali negativi, difetti che portano alla sua tragica caduta prima mentale e poi la morte, Lear crea anche una forte lealtà in coloro che lo circondano: Kent, che Lear bandisce, segue Lear in tutta l'Inghilterra sotto mentite spoglie per servirlo, Gloucester rischia la vita cercando il re durante la tempesta, Cordelia perdona suo padre nonostante il suo duro trattamento nei suoi confronti. E' possibile che le persone a cui Lear causa sofferenza perchè addebitano le sue azioni alla demenza senile più che ad una cattiveria d'animo.
Cordelia
Onorevole e amata figlia del re Lear, Cordelia si colloca tra le migliori eroine di Shakespeare. Anche se il ruolo di Cordelia nella tragedia è minore, è sempre presente nella mente dei lettori come simbolo di virtù e misericordia, in netto contrasto con le sue sorelle, Goneril e Regan.
Regan e Goneril
Le due mostruose figlie di Re Lear, Goneril e Regan, sono emblemi di cattiveria fin dall'inizio della tragedia, sebbene servano bene il loro scopo, non sono sviluppate come altri eroi del male shakespeariani (Jago e Lady Macbeth ad esempio).
Kent
Kent, il compagno leale e altruista di Re Lear, è una delle creazioni più amate di Shakespeare. Kent è, forse, il più vicino alla perfetta bontà in tutti i personaggi di Shakespeare.
Edgar
Edgar, il figlio bandito di Gloucester e fratello del cattivo Edmund, è il personaggio principale nella sottotrama del King Lear. L'esemplare Edgar è molto simile a Cordelia e soffre per tutta la tragedia a causa delle cattive valutazioni di suo padre. A differenza di Cordelia, tuttavia, Edgar rimane vivo alla fine del dramma e diventa re di Gran Bretagna.
Edmund
Edmund è il figlio illegittimo di Gloucester. Amaro, audace e malvagio, Edmund complotta contro Edgar e unisce le forze con le malvage sorelle Goneril e Regan.